SETTIMANA IN BICI da La Verna ad Assisi
DETTAGLI
“Non est in toto sanctior orbe mons”, recita un’iscrizione posta all’interno del santuario. La Verna è non solo il punto di partenza di questa avventura in bicicletta ma uno dei luoghi più sacri e coinvolgenti di tutto il cammino. Il viaggio del pellegrino in bici si conclude sui passi di San Francesco, per meditare su quello che il cammino ha insegnato.
DIFFICOLTA’: MEDIA
SISTEMAZIONE: 6 notti in Agriturismo e Hotel.
IL PACCHETTO COMPRENDE:
trattamento di mezza pensione con sistemazione in camera doppia/matrimoniale o singola, kit di benvenuto del pellegrino (zaino o t-shirt e guida cartacea).
Su richiesta verrà emessa la Credenziale nominativa del Pellegrino.
SERVIZI EXTRA:
per gruppi precostituiti quotazioni su misura e possibilità di itinerari personalizzati. Transfer bagagli da struttura a struttura. Light lunch. Transfer bici/persone. Nolo bici. Assicurazioni.
VI CONSIGLIAMO: bici da strada o ibrida.
SI PRENOTANO PARTENZE TUTTO L’ANNO
ITINERARIO
PROGRAMMA
GIORNO 1
Il primo giorno si arriva in giornata a La Verna in tempo per visitare la città e le sue bellezze, cena e pernottamento in struttura.
GIORNO 2
Il secondo giorno si parte da La Verna, si passa per Pieve Santo Stefano e si prosegue fino ad arrivare a Citerna dove si soggiornerà per la notte. km 49.5
GIORNO 3
Il terzo giorno si parte dal centro di Citerna, si prosegue per Lerchi per arrivare dopo 13 chilometri a Città di Castello. Consigliamo una visita alla città prima di iniziare la salita per Pieve de' Saddi, (tratti olre il 10%), arrivati in cima si consiglia una visita alla chiesa anche per riposarsi un pò. Si riparte proseguendo fino a Pietralunga, cena e pernottamento. km 46,2
GIORNO 4
Il quarto giorno si parte da piazza 7 Maggio nel centro di Pietralunga. Si prosegue in salita seguendo le indicazioni per San Benedetto Vecchio. Proseguendo si arriva a Mocaiana di seguito Fontanelle fino ad arrivare a Gubbio, cena e pernottamento. Totale chilometri 26,8.
GIORNO 5
Il quinto giorno si parte dal parcheggio dell'Anfiteatro romano di Gubbio. Si inizia il percorso passando per la chiesa della Vittorina dove si narra sia avvenuto l'incontro tra San Francesco ed il lupo. Si prosegue seguendo il Sentiero Francescano della Pace Perugia-Assisi. Arrivati a Ponte d'Assi proseguire dritti passando per l'Abbazia di Vallingegno, il castello di Biscina, Valfabbrica - Pianello, Ripa, Civitella d'Arna, Ponte Valleceppi, Pretola ed infine Perugia, cena e pernottamento. Chilometri totali 64,8.
GIORNO 6
Il sesto giorno si parte da Perugia piazza IV Novembre. Si prosegue per Civitella d'Arna poi S. Egidio, Bastiola, Bastia Umbra, Santa Maria degli Angeli ed Assisi, cena e pernottamento. Chilometri totali tappa 29,5.
GIORNO 7
Ultimo giorno dedicato alla città di Assisi e rientro.