Percorso NORD da La Verna ad Assisi
DETTAGLI
“Non est in toto sanctior orbe mons”, recita un’iscrizione posta all’interno del santuario. La Verna è non solo il punto di partenza di questa avventura in bicicletta ma uno dei luoghi più sacri e coinvolgenti di tutto il cammino. Il viaggio del pellegrino in bici si conclude sui passi di San Francesco, per meditare su quello che il cammino ha insegnato.
DIFFICOLTA’:
MEDIA
SISTEMAZIONE:
8 notti in Agriturismi e Hotel.
PREZZO: A partire da € 1.275,00 p.p. in camera doppia Singola quotazione su richiesta IL PACCHETTO COMPRENDE: Trattamento di mezza pensione, trasporto bagagli, transfer dove necessario, assistenza h24.Su richiesta verrà emessa la Credenziale nominativa del Pellegrino.
SERVIZI EXTRA:
Pranzo al sacco, guida escursionistica, biglietti ingressi musei etc., transfer.
VI CONSIGLIAMO: abbigliamento comodo, scarpe da trekking.
SI PRENOTANO PARTENZE TUTTO L’ANNO
ITINERARIO
PROGRAMMA
GIORNO 1
Arrivo a La Verna. "Non est in toto sanctior orbe mons" recita un'iscrizione posta all'interno del Santuario. La Verna non è solo il punto di partenza, ma uno dei luoghi più sacri e coinvolgenti di tutto il cammino. La tappa è di media difficoltà. La salita è progressiva, ma ci sono alcuni strappi in rapida ascesa, che serviranno per abituare le gambe al cammino verso Assisi. Km 15.
GIORNO 2
Ogni cammino ha la sua sfida impossibile, la tappa che si dispera di superare. Da Pieve Santo Stefano a Sansepolcro la lunghezza e i ripidi dislivelli rendono faticoso il cammino, ma forse sono un modo adatto per conoscere la "perfetta letizia" di San Francesco. Km 36.
GIORNO 3
Si può sfruttare questa giornata per una visita a Sansepolcro, tappa storicamente legata alle vie di pellegrinaggio, per poi raggiungere in meno di quattro ore Citerna, da dove inizia il cammino nella terra di Francesco: l'Umbria. Km 13.
GIORNO 4
Dall'aspro paesaggio appenninico delle tappe precedenti, si passa al paesaggio più dolce della vallata dell'Alto Tevere. Le salite non sono impegnative e si cammina nel silenzio tra campi, vigneti e paesi di pendio. Km 20,5.
GIORNO 5
Si lasciano alle spalle le lineari geometrie delle piazze di Città di Castello, per raggiungere tra boschi un "luogo del cuore" della Via: Pieve de' Saddi. Il cammino prosegue tra salite e discese verso Pietralunga, dove si può godere della tranquillità e dell'accoglienza di questo piccolo borgo umbro. Km 31.
GIORNO 6
Il primo tratto si sviluppa nel silenzio delle valli montane, mentre la seconda parte è tutta in pianura. L'arrivo a Gubbio è una ricompensa della fatica, non solo per la bellezza del luogo, ma per il legame fortissimo che unisce San Francesco alla città. Km 26,2.
GIORNO 7
La tappa Gubbio - Valfabbrica ripercorre (a ritroso) uno dei viaggi più importanti di San Francesco: una volta compiuto il gesto profetico di spogliarsi d'ogni proprietà davanti al vescovo di Assisi, egli si diresse verso Gubbio. Km 35,4.
GIORNO 8
Si conclude il viaggio da pellegrino sui passi di San Francesco ad Assisi. Dopo qualche salita, si raggiungerà la tomba del Poverello, per terminare davanti a Lui questo viaggio faticoso, ma anche per meditare su quello che il cammino ha insegnato. Km 14,5.