Percorso SUD da Piediluco ad Assisi
DETTAGLI
“Lo Spirito Santo che condusse Francesco di Assisi su questo monte guidi anche te alla visita al Sinai francescano”: con questo spirito il viaggiatore parte alla scoperta dei luoghi francescani di questa zona, tra il Lazio e l’Umbria. Qui Francesco si recò numerose volte e questi luoghi conservano numerosissime testimonianze del suo passaggio.
DIFFICOLTA’: MEDIA
SISTEMAZIONE: 8 notti in Agriturismi e Hotel.
PREZZO: A partire da € 1.400,00 p.p. in camera doppia Singola quotazione su richiestaIL PACCHETTO COMPRENDE:
Trattamento di mezza pensione, trasporto bagagli, transfer dove necessario, assistenza h24.
Su richiesta verrà emessa la Credenziale nominativa del Pellegrino.
SERVIZI EXTRA: pranzo al sacco, guida escursionistica, biglietti ingressi musei etc., transfer
VI CONSIGLIAMO: abbigliamento comodo, scarpe da trekking.
SI PRENOTANO PARTENZE TUTTO L’ANNO
ITINERARIO
PROGRAMMA
GIORNO 1
L'itinerario parte da una delle bellezze naturalistiche più suggestive della zona di Terni, la Cascata delle Marmore, la più alta d'Europa con i suoi 165 metri di dislivello totale. Sarà possibile visitarla attraverso i meravigliosi sentieri escursionistici e soffermarsi per una visita al giardino botanico. Ci si reca poi a Piediluco, pittoresco borgo di pescatori posto sulle rive dell'omonimo lago. All'interno del borgo è ubicata la Chiesa di San Francesco, a ricordo della visita del Santo nel 1217. Cena in un ristorante affacciato sul lago, sistemazione in struttura. Km 10.
GIORNO 2
La tappa arriva fino ad Arrone. Si parte dal lago di Piediluco, si cammina lungo le sponde del Velino, le cui acque creano lo spettacolo delle Cascate delle Marmore, fino a risalire lungo le correnti del fiume Nera. Tappa senza difficoltà e piacevolissima. Km 13 .
GIORNO 3
Si parte alla volta di Ceselli. Si cammina in piano lungo la valle del fiume Nera, lungo le antiche vie di comunicazione, sorvegliate dai castelli di pendio, si cammina immersi nel verde della natura. Km 15.
GIORNO 4
Dalla stretta e verde valle del fiume Nera si passa all'ampia e soleggiata Valle Spoletana, per raggiungere Spoleto, dove è conservata la lettera autografa di San Francesco. Si sale progressivamente per circa 8 km, in alcuni tratti la pendenza è rilevante. La tappa, per la sua lunga salita, è una delle più impegnative del cammino del sud. L'arrivo nel bosco sacro di Monteluco, dove è l'eremo Francescano, è un'anticipazione della gioia dell'arrivo ad Assisi. Km 17.
GIORNO 5
Tappa semplice nella parte iniziale, ma da Eggi si inizia a salire con alcuni strappi in forte pendenza. Si cammina nel paesaggio della campagna spoletina, dominata dalle distese di olivi che ricoprono interamente le colline fino ad arrivare a Poreta. Km 14,5.
GIORNO 6
Da Poreta si parte in cammino per Trevi. Il cammino si sviluppa sulla mezzacosta dei monti che si affacciano sulla valle Spoletina attraverso le coltivazioni di olivi protette dai ciclopici muretti a secco. La tappa è di media lunghezza, ma la presenza di numerose salite e discese può rallentare il passo. Km 12.
GIORNO 7
Da trevi a Foligno. Si continua a camminare lungo i terrazzamenti di olivo, ma passo dopo passo si scende a valle. Lungo la via tante edicole votive presso i crocicchi, quasi a indicare la strada. La tappa è semplice: solo nell'ultimo tratto prima di Foligno si cammina lungo una strada trafficata. Km 13.
GIORNO 8
Si passa dalla splendida Spello e poi si cammina con serenità sulle pendici del monte Subasio. Una sola salita, ma agevole, e poi in Assisi si riuniscono i passi di Francesco a quelli di Chiara. Infine, la ricompensa del cammino sarà quella di fermarsi nella penombra della Basilica Inferiore, davanti alla tomba di San Francesco. Km 20.